Fotografia, creatività, istinto e emozione. Un blog di Axel Cipollini

martedì 7 luglio 2009

Seguire le regole, o no?

Girovagando su The Online Photographer ho incontrato il link ad un post intitolato 78 regole fotografiche per idioti completi, questo post in realtà è la copia di una serie di "consigli" pubblicati da un fotografo lituano Ivars Gravlejs sul suo sito. A dire il vero, tuttora non sono sicuro se il suddetto fotografo li abbia raccolti con intensioni serie o facete... ma in entrambi i casi l'argomento conserva tutto il suo interesse!
Come potete constatare voi stessi gli esempi di foto "sbagliate" nella maggioranza dei casi sono di gran lunga migliori delle equivalenti "giuste. Migliori sia per originalità che per impatto. Molte delle cosiddette foto "giuste" sono immagini banali e senza senso! Forse è proprio ciò che voleva dimostrare il fotografo suddetto, forse no.

E allora? Per fare foto buone bisogna costantemente rompere le regole?

Si e no.
Si perchè spesso il farlo ci porta ad esplorare strade meno battute e più creative di espressione fotografica.
No perchè l'infrangere costantemente le regole sarebbe come seguire costantemente delle regole opposte! E per cui alla fine ricadremmo nella banalità e nel limitare la nostra liberta di fare ciò che riteniamo meglio a seconda dei casi!
Niente regole quindi, ma neanche contro-regole!
Viva la creatività!

Nella foto sotto "Gay Pride 2009 a Barcellona" ©Axel Cipollini"


2 commenti:

  1. complimenti per il blog.. peccato che ora lo vedo abbandonato :(

    RispondiElimina
  2. Grazie!
    Hai ragione... ma abbi fede, molto presto ci saranno nuovi post!

    RispondiElimina

Informazioni personali

Fotografo da 38 anni. Professionista da 15. Insegno fotografia da 12. ...mi diverto ancora. Le mie foto possono esser viste sul sito www.axelcipollini.com o sul sito dell'agenzia che mi rappresenta www.auroraphotos.com