Fotografia, creatività, istinto e emozione. Un blog di Axel Cipollini

lunedì 23 novembre 2009

La creatività si puo imparare?



La creatività è l'atto di creare qualcosa di nuovo.
Molti, probabilmente quasi tutti, pensano che la creatività sia un dono, o ce l'hai o non ce l'hai.
In realtà non è così. Qualcosa, anzi molto, si può fare: si può liberare la propria creatività. Disseppellirla sotto la montagna di filtri mentali, di idee preconcette, di pregiudizi, di automatismi che ci portiamo sulle spalle.
Si, per creare qualcosa di nuovo bisogna uscire fuori dai binari, dalle schematizzazioni e soprattutto bisogna darsi il permesso di essere creativi. I principali nemici della nostra capacità di creare sono la paura del giudizio degli altri, l'autocritica esagerata e l'idea che solo gli artisti possono essere creativi e che noi, purtroppo o per fortuna, artisti non siamo.
E allora come si fa?
Non possiamo pensare di agire con la sola volontà, gli automatismi e gli schemi mentali ci condizionano così fortemente, anche se non ce ne rendiamo conto, che voler forzare un nuovo comportamento mentale sarebbe, come diceva Gurdjieff, voler fermare un treno in corsa a mani nude.
Ma fortunatamente ci sono altre strade.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

Fotografo da 38 anni. Professionista da 15. Insegno fotografia da 12. ...mi diverto ancora. Le mie foto possono esser viste sul sito www.axelcipollini.com o sul sito dell'agenzia che mi rappresenta www.auroraphotos.com